Centralina carpfishing

Vietata la riproduzione anche parziale di grafica e contenuti salvo autorizzazione specifica
Guide solo a scopo dimostrativo, declino ogni responsabilità per danni o incidenti dovuti alle modifica trattate in queste guide.

Per costruire questa centralina da carpfishing senza fili a basso costo abbiamo bisogno di una macchinina radiocomandata.

L’idea è quella di sfruttare i singoli canali del telecomando per poter inviare le segnalazioni di ogni singolo sensore; in questa guida vi faro un esempio con un telecomando monocanale.

Innanzitutto smontiamo la macchinina e prendiamo la parte elettronica della ricevente radio che andrà poi a comandare i singoli buzzer sulla centralina remota.

Il telecomando invece verrà collegato direttamente ai sensori con uno spinotto jack, nel mio caso i sensori hanno bisogno di un jack da 2,5mm e quando si attivano buttano fuori una tensione di circa 10V

Iniziamo con lo schema elettronico:

Il circuito è molto semplice quando il sensore suona attiva la sua uscita e va a comandare il relè, l’uscita del sensore non ha la potenza sufficiente per comandare la bobina, quindi dobbiamo inserirci un transistor BC547 e lo faremo funzionare da interruttore.

Il relè comanda a sua volta il contatto sulla centralina del telecomando e invia il segnale alla ricevente.

 

Nelle foto possiamo vedere i due spinotti dei due sensori, i relè di comando e la scheda di trasmissione oltre a l vano batteria e l’interruttore di accensione.

La parte ricevente:

Il circuito della ricevente sarà formato dalla scheda più i vari relè che vanno a comandare il circuito del buzzer e del led di segnalazione.

IL CIRCUITO è ANCORA WORK IN PROGRESS

Guide solo a scopo dimostrativo, declino ogni responsabilità per danni o incidenti dovuti alle modifica trattate in queste guide.