Ciaspolata anello Abetone – La Verginetta (Casa di Lapo) – Abetone

NON CI ASSUMIAMO ALCUNA RESPONSABILITÀ SULL’UTILIZZO DI QUESTE TRACCE, declino ogni responsabilità per danni o incidenti dovuti agli argomenti trattati in queste pagine, vietata la riproduzione anche parziale di tracce, grafica e contenuti salvo autorizzazione specifica

Si tratta di un percorso facile adatto a tutti, anche a chi è alle prime armi con le ciaspole. Il percorso, con dislivello minimo, è fatto ad anello ed è possibile eseguirlo in entrambe le direzioni.
In fondo alla pagina potrete trovare la traccia .gpx per il navigatore, il modello in 3D e il profilo altimetrico.

Dopo la piazza dell’Abetone alle piramidi prendiamo a dx sulla via dell’Uccelliera, dopo poche decine di metri si prende una laterale a dx che porta ad una sbarra, si trovano pochi posti dove parcheggiare la macchina.
Da qui iniziamo l’itinerario (ci troviamo su sentiero CAI 00 di confine regionale) lungo una strada forestale e dopo alcuni km arriviamo ad uno spiazzo con fontana (il giorno in cui sono andato, il 23/01/2021, la fontana non si vedeva perché c’era oltre 1,5 m di neve).

 

Da qui si dividono 3 sentieri, il n°11 va a dx ed arriva alla località Verginetta a 100 metri dal rifugio Casetta di Lapo, Lo 00 va dritto,sale sul Monte Maiore e anch’esso porta alla Verginetta, e a sx la strada forestale che continua verso il rifugio Casa di Lapo.
Decidiamo di proseguire a sx per l’andata, mentre per il ritorno utilizziamo il sentiero CFS 11, alla fontanina riprendiamo il sentiero 00 e torniamo alla macchina.

Buona passeggiata

Torna all’indice