Ciaspolata Lago Nero

NON CI ASSUMIAMO ALCUNA RESPONSABILITÀ SULL’UTILIZZO DI QUESTE TRACCE, declino ogni responsabilità per danni o incidenti dovuti agli argomenti trattati in queste pagine, vietata la riproduzione anche parziale di tracce, grafica e contenuti salvo autorizzazione specifica

Si tratta di un percorso abbastanza facile adatto a tutti, anche a chi è alle prime armi con le ciaspole.
In fondo alla pagina potrete trovare la traccia .gpx per il navigatore, il modello in 3D e il profilo altimetrico.

Parcheggiamo l’auto al parcheggio dell’Orto Botanico di Abetone, il percorso parte dalla fine della strada asfaltata seguendo il sentiero N°104, proseguiamo sulla strada sterrata che costeggia per gran parte il torrente sulla sinistra.

 

Nei pressi della Casetta dei Pastori il sentiero si fa un po’ più ripido, qui possiamo trovare un’area pic-nic e una fontana di acqua fresca.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da qui il sentiero si fa ancora più ripido per circa 200 metri dove troviamo l’incrocio del sentiero N°102 che proviene dalle regine. Lasciamoci il 102 alla destra e proseguiamo a sinistra sempre sul 104 che inizia a salire dolcemente e poi in maniera più decisa fino ad una faggeta.Saliamo sulla sinistra e finito il bosco ci troviamo in un grande vallone libero da alberi con davanti a noi la cima delle Tre Potenze e la Foce di Campolino.
Proseguiamo a destra  dove a pochi minuti scorgiamo il Bivacco Lago Nero e il lago.

Per il ritorno abbiamo fatto lo stesso sentiero.

 

Torna all’indice