Cantenna

Vietata la riproduzione anche parziale di grafica e contenuti salvo autorizzazione specifica
Guide solo a scopo dimostrativo, declino ogni responsabilità per danni o incidenti dovuti alle modifica trattate in queste guide.

La Cantenna, delle parola inglese CAN(lattina) ed antenna, è un ANTENNA direttiva autocostruita per reti wi-fi che permette di aumentare il guadagno con le frequenze intorno ai 2,4GHz.

La costruzione è abbastanza semplice e con un pò di pazienza e precisione otterremo un buon risultato.

I materiali di cui abbiamo bisogno sono:

– un barattolo di latta possibilmente liscio, il DIAMETRO CONSIGLIATO è 8,5 cm. esiste un programma per calcolare i vari diametri.

– spinotti dei cavi delle parabole o di altri apparati di trasmissione

– cavo schermato a basse perdite

– filo di rame di circa 2mm di diametro

-trapano, pinze, saldatore a stagno, attrezzi vari.

Prima di tutto costruiamo il dipolo che ha il compito di emettere il segnale, per fare cio inseriamo il filo di rame nel connettore delle parabole che deve essere lungo 3cm dall’isolante.

  

A questo punto prendiamo il nostro barattolo e misuriamone il diametro, poi ATTRAVERSO il programma che è in questa pagina http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:cantenna calcoliamo a quale distanza fare il foro per inserire il dipolo.

  

Una volta fatto il buco e fissato il dipolo non ci resta che collegare la cantenna al nostro router.

Guide solo a scopo dimostrativo, declino ogni responsabilità per danni o incidenti dovuti alle modifica trattate in queste guide.